topmenu
Reenactors groups
Roman
Roman Enemies
Other Organizations

Suppliers
Armors
Helmets
Swords
Shields
Other

RomanHideout Documents and various
News Archive
Reviews
Visual Armamentarium
POI download
Metal Detecting
RH Awards
WWII Archive
Search

Documents
Publications
Archives
How to...
Books

Roman sites
Miscellaneous

Archelogical sites

Other sites
Various
Forums
News
Events
Roman Movies
Games

Contact Us
Who We Are
Link to Us
Advertising
Privacy

Get the live news feed

Get RSS news feed
Get RSS news feed

 

 

Inaugurata Ala est del Criptoportico di Aosta
23 Marzo 2005

Da oggi è riaperta al pubblico l'ala est del Criptoportico forense di Augusta Praetoria, uno dei monumenti più importanti e meglio conservati di Aosta romana. La struttura si trova nella zona nord-orientale della città, originariamente destinata per accogliere gli edifici pubblici più importanti quali il foro, le terme pubbliche, il teatro e l'anfiteatro.
Comunemente ritenuto di età augustea, il Criptoportico apparteneva al complesso forense (centro dell'attività della città antica) e costituiva un recinto dell'area sacra, all'interno del quale trovavano posto le strutture templari. "Nei prossimi anni - ha spiegato, in una nota, l'assessore regionale alla Cultura, Teresa Charles - sono previsti ulteriori interventi che renderanno fruibile l'ala nord e, successivamente, l'intera area calpestabile del monumento. Al termine di questi lavori sarà possibile aprire al pubblico un sito archeologico-monumentale che comprenderà, oltre al criptoportico e agli scavi del complesso episcopale, la cattedrale, il Museo del tesoro, gli affreschi del sottotetto (metà XI secolo) e il chiostro del XV secolo.
Questo nuovo complesso, di grande interesse scientifico, costituirà uno dei futuri punti d'eccellenza della nostra offerta turistico-culturale, proponendo ai visitatori 2.000 anni di storia del nostro centro cittadino".
Il Criptoportico è articolato planimetricamente su tre lati ed è composto da una doppia galleria con ambienti interni voltati, finemente intonacati, illuminati da una serie di finestrelle a bocca di lupo. Per illustrare l'intervento e le caratteristiche del sito sono stati collocati otto pannelli informativi. Riconosciuto alla fine degli anni '60, il complesso forense e' stato caratterizzato da tre fasi: la prima in epoca augustea con la costruzione di due edifici di culto su una terrazza delimitata dal Criptoportico, la seconda nel II secolo d.C. con la costruzione di un muraglione in opera quadrata che modifica l'accesso all'area sacra, e la terza tra il III e IV secolo d.C. con una nuova sistemazione dei percorsi e la trasformazione in magazzino del criptoportico.

 

 

 

© 2000-2007 LMB   -  Last Update: 15-lug-2007