Le Caligae
(Pagina in allestimento)

Le caligae sono i sandali che contraddistinguevano i legionari romani. Usato fino dall'età repubblicana, questo tipo di sandalo è stato usato sempre fino negli ultimi anni di vita dell'impero.
La sua facilità di manutenzione, la sua versatilità su tutti i terreni grazie ai chiodi sotto la suola e la sua comodità hanno contribuito al suo largo impiego.

La realizzazione è molto semplice. Il consiglio è quello innanzitutto realizzare un modello cartaceo in modo da adattare il disegno sia al numero del piede che al diverso tipo di pianta. 

Visto l'enorme numero di ritrovamenti si pensa che fossero gli stessi legionari a fabbricarsi questi sandali basandosi su un modello generico. Pertanto il discostarsi dal modello sopra raffigurato è lecito anche per coloro che vogliono realizzare un modello fedele agli originali.

Una volta aggiustato il modello si passa alla realizzazione tagliando del cuoio non più spesso di 2mm e trattato per garantirne elasticità e confort.

Per realizzare destra e sinistra è possibile usare un solo modello di carta ricalcando un lato per volta.

Una volta realizzati i fori per la cucitura (un calzolaio può essere utile allo scopo) occorre unire le due parti di dietro con spago da calzolaio.
Nell'immagine è stato utilizzato un filo bianco per aumentarne il contrasto.

 

 

Per ulteriori informazioni consultare anche il sito della Legio XX.

 

 

 

© 2000-2008 LMB   -  Last Update: 12-gen-2008