topmenu
Reenactors groups
Roman
Roman Enemies
Other Organizations

Suppliers
Armors
Helmets
Swords
Shields
Other

RomanHideout Documents and various
News Archive
Reviews
Visual Armamentarium
POI download
Metal Detecting
RH Awards
WWII Archive
Search

Documents
Publications
Archives
How to...
Books

Roman sites
Miscellaneous

Archelogical sites

Other sites
Various
Forums
News
Events
Roman Movies
Games

Contact Us
Who We Are
Link to Us
Advertising
Privacy

Get the live news feed

Get RSS news feed
Get RSS news feed

 

 


Riaperto il "Colosseo" di Milano
5 Luglio 2004


Il vicesindaco sen. De Corato con Tiziana Maiolo tagliano il nastro all'ingresso dell'Antiquarium

MILANO - E' stato inaugurato oggi, dal vice sindaco sen. Riccardo De Corato, il Parco dell'Anfiteatro e l'Antiquarium Alda Levi, nell'ambito del progetto di recupero e valorizzazione dell'area.
Il progetto, avviato nel 1999, ha visto, il recupero funzionale del parco dell'estensione di 11.500 mq adiacente a Via De Amicis.
I resti dell'anfiteatro sono visibili solo in piccola parte percorrendo i sentieri aperti ai visitatori. Il comune ha comunque promesso che l'opera vedrą il suo compimento con l'aquisizione dei terreni privati circostanti, oggi occupati da fabbriche abbandonate, al fine di rivelare l'anfiteatro nella sua interezza ed ampliare il parco.
L'anfiteatro sorgeva nella zona compresa tra le vie De Amicis, Arena e Conca del Naviglio. Una zona ora centralissima, ma che in epoca romana si trovava al di fuori della cinta muraria della cittą, in prossimitą della porta Ticinensis e di importanti via di comunicazione dirette a sud-ovest. L'anfiteatro milanese misurava 155 metri per 128, mentre l'arena interna ne misurava 75 per 41. Era uno dei maggiori dell'Impero di Occidente, di cui Milano era stata capitale per un periodo, dal 292 d.C.
Lo spazio dell'Antiquarium č stato ricavato dalla riqualificazione di un edificio in stato di degrado, e adibito all'esposizione di importanti e significativi reperti archeologici ritrovati negli scavi compiuti nel quartiere.


L'Anfiteatro
Fare clic sull'immagine per ingrandirla

La volontą di valorizzare il patrimonio archeologico dell'area nasce da un accordo, stipulato nel 1998, tra il comune di Milano, proprietario del complesso, e la Soprintendenza ai Beni Archeologici della Lombardia.

Il costo complessivo del parco e dell'annesso Antiquarium č stato di 1.800.000 euro interamente finanziato dal Ministero dei Beni Culturali con i proventi dal gioco del Lotto.

Orari Antiquarium:
Mer-Ven-Sab 9-14

Read this in english