topmenu
Reenactors groups
Roman
Roman Enemies
Other Organizations

Suppliers
Armors
Helmets
Swords
Shields
Other

RomanHideout Documents
News Archive
Reviews
Visual Armamentarium
Metal Detecting
POI download
RH Awards
WWII Archive
Search

Documents
Publications
Archives
How to...
Books

Roman sites
Miscellaneous

Archelogical sites

Other sites
Various
Forums
News
Events
Roman Movies
Games

Contact Us
Who We Are
Link to Us
Advertising

Get the live news feed

Get RSS news feed
Get RSS news feed

 

 

Roman Hideout

Nasce la Federazione Ars Dimicandi
Per supportare i gruppi di legionari, gladiatori e lottatori nelle loro attività
Luca Bonacina

Il Gruppo Archeologico di Villadose, rappresentato dal dr. Maragno, ha firmato l'atto costitutivo a Filago (BG), assieme a Fabio Massari dell'Associazione Principia di Roma, Dario Battaglia dell’Ars Dimicandi di Bergamo e Brice Lopez dell’Ars Dimicandi France. La Federazione dell'Ars Dimicandi è un'associazione che si ripropone di raccogliere a livello europeo quanti sono desiderosi di apprendere l'arte del combattimento nell'antichità, mettendo a disposizione istruttori nelle varie discipline.
La Federazione avrà lo scopo di valorizzare, attraverso la pratica delle "ars dimicandi", la dignità e i contenuti emozionali determinati dall'esperienza diretta del gesto atletico, a quel patrimonio culturale espresso dall'atletica pesante ellenico-latina, gladiatoria e militare, a lungo relegata a virtuale livello intellettuale o semplicemente estetico-commemorativo, rivolgendosi ad appassionati, atleti, gruppi storici, reenactors, collezionisti, operatori dell'educazione scolastica, modellisti e qualunque altro soggetto individuale o collettivo che desideri essere formato in tali discipline.
La sede legale della Federazione sarà presso il parco tematico storico denominato Campo Marzio, sito in Calcinate (BG). Questo parco che è ancora sulla carta e sarà realizzato nel prossimo futuro, prevede la costruzione su uno spazio di circa 5 ettari di un circus, di una palestra per gladiatori, di un anfiteatro, di alcuni musei dedicati all'arte del combattimento antico, di un tempio oltre ad hotel, ristoranti e parcheggi.

I ragazzi della legione di Villadose come gruppo costituente avranno un ruolo importante in questa Associazione che fisserà uno dei suoi raduni annuali proprio a Villadose in occasione dell'annuale ricostruzione storica della centuriazione romana. Ogni settore contempla un determinato numero di discipline il cui programma tecnico-didattico deriva esclusivamente dall'attività di ricerca e sperimentazione dell'Istituto Ars Dimicandi, per ognuna delle quali è fatto obbligo di specifica ricerca scientifica e relativo riconoscimento istituzionale a comprova dell'attendibilità delle stesse. La conduzione tecnica di ogni disciplina è di esclusiva competenza del Collegio Tecnico Federale.

Saranno distinte tre discipline:
ATLETICA PESANTE ISOLIMPICA
- Pugilatus Caestis 
- Luctatio 
- Pankration

GLADIATURA
- Retiarius
- Secutor - Scissor
- Parmulati (Thraex - Aequimanus)
- Scutati (Hoplomachus - Murmillo)
- Provocatores

ESERCITO ROMANO
- Miles Hastatus
- Miles Princeps
- Veles

 

 

 

© 2000-2007 LMB   -  Last Update: 15-lug-2007